Tutti conoscono i problemi che affliggono la masterizzazione sotto Gnome. A parte il discorso di cdrecord e i relativi fork in tutte le maggiori distribuzioni linux (wodim e genisoimage fork di mkisofs), il programma di default installato, cioè Brasero appunto, ha sofferto in questi anni di innumerevoli problemi di cui il web è disseminato: basta fare fare una piccola ricerca per accertarsene. Questo è dovuto al fatto che il motore sotto il cofano (libburnia), molto utile nel preparare e gestire le iso (tramite Xorriso) di Debian e Ubuntu (un lavoro immane, questo è certo...), risulta problematico nell'uso comune di chi deve masterizzare (dischi dati, cd musicali, iso dvd etc). A questo punto...la sorpresa! Con l'arrivo di Debian Jessie il pacchetto Brasero installato di default in Gnome (https://packages.debian.org/jessie/brasero) si porta in automatico dietro il pacchetto brasero-cdrkit (https://packages.debian.org/jessie/brasero-cdrkit) nonché il pacchetto dvdauthor (https://packages.debian.org/jessie/dvdauthor), e tutto questo risolve magicamente ogni tipo di problema, a patto di dire al programma di non usare le libburnia e di preferire wodim (per i cd) e growisofs (per i dvd e blu-ray). Come fare?
Aprire il programma dconf-editor, andare in ---> org ---> gnome ---> brasero e apportare alcune modifiche in ---> plugins: libburn e libisofs. Basta portare la priority da 0 a -1 e il gioco è fatto! (di fatto io ripeto il discorso anche per i plugin file-checksum, image-checksum e file-downloader... mentre è utile in ---> config spuntare l'opzione dao-flag, che indica se usare il flag "-use-force-luke=dao" con growisofs). Tutto questo dopo aver aperto almeno una volta Brasero, altrimenti le opzioni non sono attive in dconf-editor!
Il programma funziona perfettamente e usa automaticamente wodim per i cd e growisofs per i dvd (cosa che K3b ha risolto solo con la versione 2.0.3 http://www.k3b.org/, senza nulla togliere al miglior tool di masterizzazione open-source...), testato anche con dvd-video (ma non con i blu-ray!).
Insomma una bella notizia per chi masterizza sotto Debian e Ubuntu (a proposito, in Ubuntu dconf-editor non è installato di default) e vuole usare Gnome senza essere costretto a installare K3b e quindi mezzo Kde...
Anche prima la soluzione esisteva e bastava installare a parte brasero-cdrkit e dvd-author, a saperlo! Ora viene fatto tutto in automatico e l'utente linux ci guadagna...
My two cents.
Nessun commento:
Posta un commento